Home Su

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

 

I D'ALENA. STORIA DI UNA FAMIGLIA FEUDALE MOLISANA

www.casadalena.it

I seguenti capitoli sono tratti dal libro I d'Alena. Storia di una famiglia feudale molisana, di A. di Sanza d'Alena, Youcanrint, 2023 (In caso di utilizzo indicare la fonte.)

 

Cap. I - Le radici: i d’Alena, signori di Sicignano. Pdf scaricabile.

Sommario: §1. Matteo de Alena, capostipite della dinastia dei signori di Sicignano. §2. I signori di Sicignano: d’Alagno, de Lagni, o d’Alena. §3. I discendenti di Matteo d’Alena di Sicignano. §4. Pietro d’Alena subisce l’avocazione del feudo di Sicignano. §5. Pietro d’Alena è l’antenato dei baroni d’Alena, feudatari in Molise. §6. Gli antenati di Niccolò d’Alena (ramo materno). §7. Aalen in Germania: è forse il luogo di origine della famiglia d’Alena.

Cap. II – Dalla dominazione Aragonese alla Restaurazione, dall’Unità d’Italia ai nostri giorni: i d’Alena attraverso gli ultimi quattrocento anni di storia. Pdf scaricabile.

Sommario: §1. Berardino d’Alena e il trasferimento della famiglia a Frosolone. §2. Il primo periodo frosolonese: inizio ‘600, fine ‘700. §3. Altre divisioni: il ramo primogenito lascia Frosolone. §4. Pasquale d’Alena e i fermenti liberali di metà ‘800. §5. I discendenti dei d’Alena, baroni di Vicennepiane: dalla fine del 1800 ad oggi. §6. Nicola d’Alena, barone di Macchia d’Isernia e la sua discendenza. §7. Il ramo dei d’Alena di Campobasso. §8. Lo stemma della famiglia d’Alena: origine ed evoluzione. §9. Schemi genealogici. - Approfndimenti: La Cappellania di S. Maria del Monte Carmelo; I beni del Monastero di S. Pietro Avellana; Tempi di guerra: l'incontro con i tedeschi a Capracotta; Il castello di Macchia d'Isernia; La Madonna dei Baroni.

Cap. IV – I feudi dei d’Alena in Molise. Pdf scaricabile.

Sommario: §1. Il feudo di Vicennepiane. §1.2. Diritti e giurisdizioni del feudo di Vicennepiane, sua estensione e confini; il privilegio di ligio omaggio del 1749. §1.3 Cronologia dei feudatari di Vicennepiane. §2. Il feudo di S. Martino §3. Il feudo di Bralli §4. Il feudo di S. Giovanni di Montemiglio. §4.2. La successione nell’eredità del barone Lorenzo Angeloni. §5. I feudi di Macchia d’Isernia e Valle Ambra. - Approfondimenti: La fonte di Don Salvatore e la fonte dell'orso nel feudo di Vicennepiane.

 

“La tradizione non è il culto delle ceneri,ma è la custodia del fuoco”

[Gustav Mahler]

 

 

Frammenti che citano i d'Alena, estratti da varia bibliografia:

Broccoli A., Archivio Storico Campano,Caserta, 1893, vol. II: pag. 42 - soggetto: Matteo de Alena.

Colaneri F., Novissima Methodus curandi morbos acutos inedia et aqua, 1747: framm. A, B - soggetto: dedica ai f.lli d'Alena di Frosolone.

Curione C., Il tramonto delle aquile, pagg. 115, 117, 253 - soggetto: Matteo de Alena.

Del Giudice G., Codice Diplomatico del Regno di Carlo I e II d'Angiò, Napoli, 1869, vol. II framm. A, B, C - soggetto: Matteo de Alena.

Ebner P., Chiesa Baroni e popolo nel Cilento Medievale, vol. 2, pagg. 125, 366, 535, 615 - soggetto: Matteo de Alena.

Giornale delle Due Sicilie, anno 1831 - soggetto: Barone d. domenicantonio d'Alena di S. Pietro Avellana.

Ricca E., La Nobiltà d. Due Sicilie, vol. 2  - soggetto: Matteo de Alena.

Sacco F., Dizionario geografico-istorico-fisico del Regno di Napoli, alla voce Macchia in Provincia di Molise - soggetto: Baroni d'Alena.

Tortorella V., Radici di roccia, pag. 125 - soggetto: discendenti di Matteo d'Alena.