Pagina precedente

 

 

 

 

Questo sito è nato con l'intenzione di divulgare gli studi condotti sulla storia di famiglia ed i risultati  della catalogazione e ricostruzione del patrimonio documentario, una volta conservato presso l’Archivio famigliare a San Pietro Avellana, poi  distrutto a causa degli eventi bellici dell’ultimo conflitto mondiale, che videro il paese di San Pietro Avellana e la casa avita rasi al suolo per rappresaglia, dai guastatori tedeschi.

La ricerca iniziò con la consultazione degli atti dell’Archivio Notarile Distrettuale di Campobasso nell’estate del 1997, ma il primo rilevante apporto di notizie e materiale è da ricondursi alla visita all’Archivio di Stato d’Isernia, che ha rappresentato il vero e proprio trampolino di lancio verso i traguardi successivi.

Per quanto riguarda il sottoscritto, oltre a curare direttamente questo  sito web, che è stato premiato nel 2010 con lo Scudo d’Oro, dal Centro Studi Araldici, ho pubblicato alcuni articoli sul bimestrale Nobiltà dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, sulle collane on-line Studi e Fonti Documentarie e Quaderni della Società Genealogica Italiana, per il sito della famiglia de Filippis Delfico, alcuni dei quali riproposti su queste pagina nella sezione Articoli pubblicati, nonché i libri di Storia di famiglia "In cammino nel tempo" (2015), e "I d'Alena. Storia di una famiglia feudale molisana" (2023). Ho partecipato al IV concorso letterario, indetto dal comune di Capracotta (uno dei paesi dell'alto Molise dove vissero alcuni dei miei antenati) con il racconto "Tempi di guerra: l'incontro con i tedeschi a Capracotta" che ha ricevuto il primo premio. Sono corrispondente per il Molise del Registro Araldico Italiano e con la collaborazione dell’araldista Michele Tota di Altamura, ho realizzato e pubblicato on-line l’Elenco delle Famiglie Nobili del Molise e dell'Abruzzo, con la riproduzione di oltre cinquecento stemmi araldici.

Terminati gli studi superiori presso l'istituto Magistrale R. Pantini di Vasto (CH), ho frequentato la facoltà di giurisprudenza di Teramo, dove ho conseguito la laurea, discutendo una tesi in diritto amministrativo, sul tema La fiscalizzazione dell'abuso edilizio ai sensi dell'art. 38, D.P.R., n. 380 del 2001. Attualmente svolgo attività lavorativa in qualità di funzionario, presso il servizio urbanistica del comune di Vasto.

                                                                                                                                                    Alfonso di Sanza d’Alena